Post 2 mission, strategia e pianificazione

Mission: partiamo da qui. Cosa si intende per mission in economia ? E’ il fine ultimo che ci proponiamo :ci dice chi siamo, chi vogliamo essere, dove vogliamo andare. In linea generale ciascuno di noi almeno una vita nella propria vita ha o ha avuto, più o meno consapevolmente una o più mission. Non cadiamo nell’errore pensando debba essere per forza riferita ai grandi obiettivi delle persone illustri o solo dei cosiddetti self Made man/ woman ma appartiene a ciascun di noi: non solo , potremmo avere diverse mission nel corso della nostra vita che potrebbero realizzarsi, non realizzarsi o realizzarsi in modo differente rispetto a quanto pianificato in un ipotetico tempo zero in base alle scelte, alle situazioni , agli eventi che si verificano e che ci portano a ridefinire, cambiare o abbandonare i nostri progetti. Un esempio di mission potrebbe essere un nostro sogno nel cassetto come diventare medico o aprire una pasticceria che un bel giorno diecidiamo di far diventare realtà. Per raggiungere la nostra mission dovremmo identificare diverse strategie all ‘interno di un arco di tempo che ciascuno di noi definisce in modo più o meno arbitrario. La strategia altro non che il COME si deve agire per raggiungere il nostro sogno mentre la pianificazione definisce le azioni che andremo a compiere step by step. Teniamo conto che nel percorso di realizzazione della strategia potrebbe essere opportuno valutarne di nuove ( definite strategie emergenti) che via via si potrebbero presentare in base ai vari imprevisti ( per utilizzare il gergo del Monopoli) della vita che nel mondo economico si chiamano esternalità, che non sempre dipendono dai nostri comportamenti). Quest’ analisi che riporto in soldoni mm è ovviamente farina del mio sacco ma proposta da un tale chiamato Mintzberg. In effetti però detta così potrebbe essere poco chiara ed ancora un po’ lontana dal nostro agire ma non è così!!! Ma tempo al tempo , per ora vi basti sapere che la mia mission é quella di dimostrare che le grandi teorie economiche sono alla base delle nostre scelte, dei nostri comportamenti , delle relazioni che allacciamo nella nostra vita piuttoso che dei nostri progetti.
Strategia : per raggiungere il mio scopo proporrò una breve definizione economica per poi trattarla in modo semplice e di rapportarla nelle piccole attività che si presentano a ciascun di noi nella nostra vita.
Tempistica : beh , considerando che il tempo da dedicare a questo progetto é molto poco mi darò sei mesi di tempo a partire da oggi 8 novembre 2016. Se vi dovesse essere alla lettura qualcuno che si intende di economia probabilmente potrebbe inorridire vedendo un’obiettivo così ambizioso ma che prevede nella realtà un arco temporale così risicato, ma sento la necessità di darmi una data di fine anche perché non potrò dedicarmi alla scrittura tutto il giorno: due bimbi piccoli prosciugano tutte le mie energie fisiche ma sopratutto psichiche ed in più a metà gennaio riprenderò a lavorare al termine del periodo di maternità e a quel punto tutto diventerà ancora più caotico e complesso.
Modalità di controllo . In data 8 maggio 2017 tirerò le somme di quanto scritto facendo un ‘analisi a posteriori che, nel mondo del controllo strategico viene definito controllo a feedback o controllo a consuntivo. Step by step invece cercherò di effettuare un’analisi dell’andamento del mio lavoro ogni volta che procederò a scrivere qualcosa di nuovo effettuando un controllore a feedforward. Incomprensibile ? Per ora si, ma poi tutto diventerà estremamente semplice.
Risorse necessarie: un tablet , uno smartphone e un’app di scrittura e una pagina Facebook visibile a me tutti.
Costi da sostenere : nessuno. Pronti? Partenza, via!

Senza categoria

economylifemartinamontresor View All →

Mamma, infermiera e da qualche giorno una blogger dilettante. Cosa ne uscirà con queste premesse? Spero qualcosa di nuovo ed originale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: